Ecco che ci ritroviamo improvvisamente in autunno, e noi abbiamo già una lunghissima lista di ricette perfette per questi primi freddi. Tra la scuola dei bambini, gli altri nostri lavori e il temutissimo ma ormai improrogabile cambio di stagione, siamo state più impegnate che mai e abbiamo dovuto rimandare le nuove ricette. Ma non vediamo l’ora di rimetterci ai fornelli e così abbiamo già pensato a tanti dolci autunnali.
La prima ricetta che vi proponiamo è quella dei Pancake (o Waffle) Speziati alla Zucca. Sono facilissimi e deliziosi. Quando li abbiamo preparati la prima volta, invece di fare un piccolo assaggino ci siamo letteralmente abbuffate. Secondo voi è normale mangiare 7 pancake appena spadellati, senza prendersi la briga di metterli su un piatto né di cospargerli con l’immancabile sciroppo d’acero? Beh, in questo caso sì, è normale e non potrebbe essere altrimenti. Peccato per i bambini che hanno dovuto aspettare che scattassimo le foto per il blog, prima di poterli mangiare.
Il bello di questi pancake è che si preparano in un batter d’occhio e sono completamente diversi da quelli classici. Basta aggiungere circa 200 grammi di purea di zucca e un po’ di spezie (che non sono nemmeno da pesare). Se vi piace la cannella, abbondate. Se non siete tanto per lo zenzero, potete evitare di metterlo. Noi vi suggeriamo delle quantità di spezie, ma sono solo indicative. Se vi è mai capitato di assaggiare la vera torta di zucca americana ecco, questi pancake ve la ricorderanno, ma sono meno speziati e meno dolci (basterà aggiungere una generosa quantità di sciroppo d’acero per pareggiare!).
Secondo noi basta servirli con burro e sciroppo d’acero, ma se vi piace la frutta secca provate a gustarli anche con un po’ di noci, nocciole o meglio ancora qualche noce pecan. E poi questi pancake sono un ottimo modo per far mangiare un po’ di verdura in più a chi proprio non ne vuole sapere. Vi garantiamo che nessuno se ne accorgerà, e anzi chiederanno il bis!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Conservati in frigorifero in un contenitore ermetico durano fino a 5 giorni. Se vi piace la cannella, abbondate pure!