Anche se oggi è Thanksgiving in American, vogliamo darvi una serie di ricette natalizie con le quali festeggiare le feste, naturalmente partendo sempre dai nostri preparati per dolci, così da farvi risparmiare un sacco di tempo! Come sapete, ci piace cucinare da zero, ma quando le giornate si fanno piene e frenetiche, non è sempre facile imbastire una cena completamente fatta da noi, anche se ormai abbiamo imparato tanti trucchetti utili per semplificarci la vita.
Una persona che ci è di enorme ispirazione in questo senso è Dina, che dimostra che in realtà preparare un buon dolce fatto in casa non è per forza una cosa lunga. Al contrario, può essere veloce e divertente. Essendo anche lei una mamma con un lavoro full time, Dina sa molto bene quanto sia importante il momento della cena, quando tutta la famiglia si siede a tavola a fine giornata, e per questo motivo ha iniziato a scrivere il suo blog: per dimostrare che è davvero possibile realizzare degli ottimi dolci in un batter d’occhio. Abbiamo collaborato con Dina e abbiamo messo a punto qualche ricetta natalizia perfetta per le varie feste che caratterizzano questo periodo dell’anno, quando avete voglia di preparare un dolce casalingo utilizzando una “scorciatoia”, o se volete portarvi avanti quando i bambini saranno già a casa da scuola e le giornate saranno piene delle incombenze tipiche del pre-Natale.
Questi brownie a forma di alberelli lasceranno tutti a bocca aperta e vi faranno fare un figurone. Li abbiamo pensati insieme a Dina, ma poi abbiamo aggiunto un nostro tocco personale. Sul suo blog troverete la ricetta dei Brownie natalizi con cannella e noci, noi invece ci siamo buttate sugli agrumi. Un giorno parlando con Gaia, mi ha detto che le basta sentire il profumo d’arancia per sentire l’atmosfera del Natale, e in effetti è proprio così. L’arancia è uno degli ingredienti natalizi per antonomasia, e quale miglior abbinamento se non con il cioccolato? Ecco come è nata l’idea di incorporare la scorza d’arancia candita nei nostri brownie. Il procedimento è sempre lo stesso, basta aggiungere una manciata di canditi all’impasto, e il gioco è fatto.
Naturalmente potete sempre tagliarli nei classici quadrotti, ma per rendere questi brownie ancora più natalizi, provate a dar loro la forma di piccoli alberi di Natale. I bambini impazziranno!
INGREDIENTI
GUARNIZIONE
PROCEDIMENTO
All’interno di un contenitore ermetico, si conservano per 5 giorni.