Un altro dolce tipico americano è lo zucchini bread: una torta veloce da preparare, ma dal successo assicurato.
Il bello di questo preparato per dolci è che può essere utilizzato come un’ottima base di partenza, perché gli ingredienti sono semplici e le proporzioni perfette, quindi apportando qualche modifica otterremo tante torte diverse. Un altro dolce tipico americano è lo zucchini bread: una torta veloce da preparare, ma dal successo assicurato.
La ricetta è stata creata apposta per utilizzare le zucchine che durante i mesi estivi crescono a dismisura nell’orto, diventando enormi. Quando è la loro stagione, spuntano nel giro di una notte e in men che non si dica ci si ritrova sommersi di zucchine. Vi sembrerà strano usarle in un dolce, ma scoprirete che sono perfette e con la loro consistenza delicata sembrano fatte apposta per essere incorporate a questo impasto.
Non dovrete fare altro che sostituire le carote grattugiate con 240 grammi di zucchine, con o senza buccia, e procedere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. È un modo facile e divertente per far mangiare la verdura ai bambini, senza che nemmeno se ne accorgano. E al tempo stesso ci permette di utilizzare le zucchine quando ne abbiamo troppe!
Per una colazione sana e nutriente vi consigliamo di rinunciare alla glassa. Provate invece a realizzare una torta a forma di plumcake, a tostare le fette e spalmarle di burro: non ve ne pentirete! Oppure gustatelo per merenda, insieme a una tazza di tè.
INGREDIENTI
1 confezione di Make and Bake Classic Carrot Cake
200 ml di olio di girasole
3 uova
240 g di zucchine grattugiate (due medie)
60 g di noci (facoltative)
PROCEDIMENTO
1. Posizionate la griglia nel ripiano più basso del forno, preriscaldarlo a 175°C e imburrate leggermente uno stampo rettangolare (26cmx10cm). Ricordate che a seconda delle dimensioni dello stampo cambiano i tempi di cottura: più grande è meno ci impiegherà a cuocere, se invece è più piccolo i tempi aumenteranno. Invece di imburrare lo stampo, potete foderarlo con la carta da forno, in questo modo sarà più semplice estrarre il dolce una volta raffreddato.
2. Grattugiate le zucchine a mano, o per fare prima con il robot da cucina, e mettetele da parte. Mischiate le uova con l’olio. Aggiungete il preparato per la Carrot Cake e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Infine versate le zucchine grattugiate e, se volete, anche le noci. Infine versate il tutto nello stampo, assicurandovi di spianarlo per bene.
3. Cuocere in forno per 50-60 minuti, fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro non ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare prima di estrarre il dolce dallo stampo. Godetevelo insieme a una buona tazza di tè a merenda, o affettato e cosparso di burro a colazione con un bel caffè.