MUFFIN ALLO YOGURT CON MELE E CAROTE
Ormai lo sapete, io e Gaia non siamo capaci di rinunciare a un dolcetto, a qualcosa di gustoso, specialmente ora che le vacanze di Natale si avvicinano. È difficile resistere e trattenersi, quando in giro si inizia a respirare l’aria di feste, le strade sono invase da profumi inebrianti e la temperatura si abbassa. Detto questo, ci piace anche mangiare sano, e in questo periodo dell’anno soprattutto vorremmo trovare un dolce che ci soddisfi senza però appesantirci né farci venire i sensi di colpa. Per risolvere questo dilemma, abbiamo chiesto a Mara di pensare a qualche ricetta più leggera e salutare da realizzare con i nostri preparati per dolci, e iniziamo a proporvi questa, perché siamo davvero fiere del risultato finale: questi muffin sono buoni e soffici, e sembra quasi impossibile che facciano persino bene! Racchiudono tutti i sapori tipici dell’autunno e sono perfetti anche a colazione o a merenda.
Siamo partite dai nostri preparati per dolci, in questo caso da quello per la Classic Carrot Cake, ma abbiamo aumentato le proteine, le fibre e le vitamine e abbiamo diminuito l’apporto di grassi. Come, vi chiederete? Abbiamo utilizzato solo metà dell’olio indicato sulla confezione sostituendo l’altra metà con lo yogurt, poi abbiamo aggiunto carote e mele grattugiate e infine abbiamo osato un po’ con una bella manciata di mandorle tritate, che volendo si possono sostituire con dell’altra frutta secca a piacere, come noci o nocciole. Se non vi piacciono non è un problema, si può anche fare a meno di utilizzarle.
Un’altra idea carina è di realizzare dei mini muffin, invece di quelli standard, che sono ancora più indicati per i bambini. In pratica il procedimento per realizzarli è lo stesso, cambia solo lo stampo. Noi abbiamo utilizzato questo, che si trova su Amazon, e li abbiamo cotti in forno per 12 minuti. La versione più piccola è perfetta da portare a casa di amici durante le feste natalizie, o in ufficio, da condividere con i colleghi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
All’interno di un contenitore ermetico, si conservano fino a 5 giorni in frigo.