Un grande classico americano che ci piace in questo periodo dell'anno è il Pumpkin Loaf Cake, una torta di zucca.
Quando le giornate iniziano ad accorciarsi, l’aria diventa frizzante, soffia un po’ di vento, tiriamo fuori dall’armadio i primi maglioni di lana e ci gustiamo una bella tazza di te caldo e tutto questo significa solo una cosa: che è arrivato l’autunno. E con questa stagione iniziano anche a spuntare le verdure più adatte a cucinare tante zuppe e risotti. Un’altra cosa bellissima dell’autunno sono naturalmente i dolci che si possono finalmente preparare con la frutta e la verdura di stagione.
Un grande classico americano che ci piace in questo periodo dell’anno è il Pumpkin Loaf Cake, una torta di zucca. È pieno di spezie che si sposano alla perfezione con il sapore dolciastro della zucca. E non ci crederete, ma potete realizzare questa gustosissima torta utilizzando il nostro preparato per la Classic Carrot Cake, sostituendo le carote grattugiate con la zucca passata.
Con la glassa naturalmente è squisita, ed è la versione più tradizionale di questo dolce. Ma anche da sola non vi deluderà, e se provate a spolverare una manciata di semi di zucca sull’impasto prima di infornarlo, otterrete un dolce leggermente croccante. Se avete dei bambini è un ottimo modo per fargli mangiare della verdura, senza che nemmeno se ne accorgano!
INGREDIENTI
1 confezione di preparato per Make and Bake Classic Carrot Cake
100 ml di olio di canola
3 uova grandi
350 grammi di zucca senza buccia, tagliata a cubetti
60 grammi circa di semi di zucca (facoltativi)
PROCEDIMENTO
1. Posizionate la griglia nel ripiano più basso del forno, preriscaldatelo a 175°C e imburrate una teglia da plumcake (26cmX10cm circa). Ricordate che se utilizzate uno stampo più grande i tempi di cottura si ridurranno, al contrario con una teglia più piccola il dolce ci impiegherà più tempo a cuocere. Invece di imburrare la teglia, si può foderare con della carta da forno, in questo modo sarà più semplice estrarre la torta una volta raffreddata.
2. Mettete la zucca tagliata a cubetti in una pentola con dell’acqua, coprite con il coperchio e fatela sobbollire finché non diventerà morbida. Lasciatela raffreddare e scolatela dal liquido in eccesso (questo passo è important perché la torta può diventare troppa bagnata se non scolate il liquido in eccesso). Schiacciatela con una forchetta o frullatela con un frullatore a immersione per ottenere una crema, e tenetela da parte.
3. Mettete in una ciotola le uova, l’olio e il nostro preparato per Classic Carrot Cake e mischiate fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la zucca e mescolate ancora. Versate l’impasto nella teglia, assicurandovi di spianarlo per bene. Se vi piacciono, potete spolverare una manciata di semi di zucca.
4. Cuocete in forno per 50-60 minuti, fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro non ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare completamente il Pumpkin Loaf Cake prima di estrarlo dalla teglia. Se Volete, preparate la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e spalmatela sulla torta quando sarà ormai fredda.