Il Natale si avvicina, e volevamo un dolce facile e veloce da preparate. La glassa alla cannella insieme a questa torta di mele speziata è perfetta per questo periodo di feste. Ecco l’ultima ricetta che è nata dalla collaborazione con Dina, la quale è veramente la torta ideale per Natale!
Per rendere questo dolce più leggero, abbiamo sostituito metà dell’olio con la purea di mele. Potete utilizzare quella già pronta, oppure se avete tempo e voglia potete prepararla voi, ci vogliono solo 10 minuti. Basta tagliare le mele a dadini, cuocerle con un goccio d’acqua fino a che non si ammorbidiscono e infine frullarle. Un po’ come quella che si fa per i bambini piccoli, insomma. Sappiamo che la cannella non piace a tutti, ma per noi è uno di quegli ingredienti che fanno tanto Natale. Il pan di zenzero, le mele, i chiodi di garofano, le arance… sono immancabili durante le feste!
Abbiamo deciso di preparare questa torta usando uno stampo largo e basso, per fare qualcosa di diverso. In questo modo, è perfetta da servire insieme a una tazza di tè per merenda oppure alla fine del classico pranzo della domenica. Si può tranquillamente surgelare, se pensate di non riuscire a finirla tutta (non è certo il nostro caso). In questo caso, tagliatela in quadratini e surgelatala in un solo strato per evitare che si appiccichino tra di loro. Una volta che saranno completamente induriti, potete trasferirli in un sacchetto per surgelati.
Questa ricetta è adatta anche per preparare dei simpatici cupcake insieme ai bambini. Con il fatto che le vacanze di Natale sono così lunghe, siamo sempre alla ricerca di qualche attività divertente per tenerli impegnati almeno una mezza mattinata, e decorare i cupcake è sempre un gran successo. Disponiamo sul tavolo tutto l’occorrente (caramelle, confettini, zucherini vari) e loro scatenano la fantasia. È divertente vedere cosa sono in grado di fare i bimbi, basta riuscire a non perdere la calma di fronte alla confusione che faranno in cucina! Se invece cerchi idea per regali di Natale, i preparati sono perfetti e disponibile anche online qui!
INGREDIENTI
Per la glassa:
PROCEDIMENTO
All’interno di un contenitore ermetico, si conservano per 4 giorni in frigo.